Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulle canzoni, Attività sulle feste, B1, Come ascoltare, Come leggere, Come parlare, Conversazione, Cultura, Lessico, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

La Befana vien di notte…

Inserito da

Quasi dimenticavo che il Natale si sta avvicinando, e che è il tempo di parlare di feste. Invece del solito Babbo Natale, vi propongo una UD su una festività presente quasi esclusivamente in Italia: l’Epifania e l’arrivo della Befana.

Per prima cosa quindi fate guardare il video la canzone di Morandi La befana trullallà (potete far anche solo ascoltare la canzone, ma credo che la visione di questo video aiuti ad introdurre gli studenti alla simbologia della Befana, che altrimenti resta un po’ troppo simile ad una strega).

Le domande si possono far leggere prima della visione del video e servono per verificare la comprensione della canzone.

L’attività successiva permette da un lato di ripassare il futuro e dall’altro di verificare le risposte alle domande precedenti.

L’esercizio 3 si concentra sugli aggettivi. Tra quelli proposti nella tabella ve ne sono alcuni che probabilmente gli studenti non conoscono ma che possono dedurre dal relativo contrario. Con un po’ di brain storming verranno fuori numerosi altri aggettivi che gli studenti già conoscono e che in questo modo possono ripassare.

Il testo proposto successivamente descrive le tradizioni italiane legate alla festa dell’Epifania ed è seguito da domande di comprensione. Il significato delle parole evidenziate si può dedurre dal contesto e l’esercizio 5 aiuta la loro comprensione.

In una unità come questa il lessico nuovo sarà ovviamente tanto, e con l’esercizio 7 si dà la possibilità allo studente di selezionare quello che ritiene più importante alle proprie esigenze. Io in realtà lo consiglio alla fine di ogni lezione, e suggerisco loro di appendere in camera dei foglietti con queste frasi (sempre frasi, mai parole singole) per evitare uno studio mnemonico forzato.

Infine ho messo un po’ di domande per guidare la conversazione sul tema delle festività natalizie e delle tradizioni locali.

Livello: B1

Contenuti linguistici: ripasso del futuro.

Obiettivi comunicativi: descrivere una festa tradizionale, descrivere il carattere di una persona, saper scegliere il termine corretto (aggettivi con sinonimi e contrari).

Contenuti socioculturali: festività italiane, la Befana

Scarica qua il materiale di lavoro: La Befana vien di notte... (7949 download)

Tags: , , , , , , ,