Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B2, Come parlare, Conversazione, Giochi, Lessico

Taboo per tutti

Inserito da 2 Comments

Taboo è un gioco molto utile per far sciogliere gli studenti e fare pratica dell’italiano.
Le carte normali però di solito sono troppo difficili, vanno bene per un livello molto avanzato. Queste carte le ho preparate per un livello B2 misto, si sono divertiti molto e hanno fatto un buon esercizio. Ho utilizzato molte parole di uso internazionale per essere sicura che gli studenti le conoscano, comunque controllate prima che non ci siano parole sconosciute.

Per prima cosa assicuratevi che gli studenti non conoscano già il gioco, nel caso qualcuno lo conosca comincerà lui a spiegare il gioco ai compagni, con il vostro aiuto se serve.

Se non lo conoscono chiedete se sanno cosa significa la parola Taboo e da lì iniziate a spiegare le regole del gioco. È importante assicurarsi che tutti le abbiano ben capite e soprattutto spiegare loro subito che non è importante l’accuratezza grammaticale, l’importante è farsi capire IN ITALIANO dai compagni.

Si può giocare anche senza il tabellone del gioco originale, basta avere un cellulare con il cronometro (30 secondi danno un bel ritmo al gioco). Si fanno due squadre e a turno un giocatore di ogni squadra cerca di far indovinare ai compagni quante più carte possibile senza nominare nessuna delle parole sottostanti o loro derivati (spiegate bene questa parte agli studenti), senza gesticolare o fare versi, senza usare traduzioni in altre lingue. Si può “passare” solo una carta a turno. Dividete bene le carte indovinate da quelle non indovinate o sbagliate. Vince la squadra che alla fine del mazzo ne ha indovinate di più parole.

Livello: B2

Obiettivo comunicativo: descrivere un oggetto

Scarica qua il materiale di lavoro:  Taboo (21615 download)

Tags: ,