comeItaliani

Gioco dell’oca – verbi particolari

Il gioco dell’oca è un ottimo strumento per fissare alcune strutture grammaticali e si può utilizzare anche con apprendenti adulti, basta adottare qualche tecnica per rendere la sfida più agguerrita (vedi le varianti proposte).

Tra le carte dei verbi ho lasciato delle caselle bianche per aggiungere verbi particolari fatti in classe non presenti tra gli altri. Potete usare il tabellone che allego, creato con http://www.toolsforeducators.com/ e aggiungere a mano i pronomi soggetto.

Al suo turno il giocatore lancia il dado e avanza delle caselle indicate. Pesca una carta e declina il verbo alla persona indicata sul tabellone (se il vostro tabellone non ha i pronomi soggetto potete far rilanciare il dado ed assegnare una persona ad ogni numero: 1 = io, 2 = tu, … 6 = loro). Assicuratevi che lo spelling della forma verbale sia corretta, in tal caso può restare sulla casella, altrimenti torna da dove era partito.

Si possono fare numerose varianti, per esempio si possono creare squadre che devono dare la risposta scritta in un tempo stabilito (per esempio 5 secondi), o far comporre delle frasi con la forma verbale corretta.

Vince chi completa per primo il percorso.

Livello: A2

Contenuti linguistici: presente indicativo

Scarica qua il materiale di lavoro.

Gioco dell'ora con verbi particolati (6991 download)

Tabellone verbi particolari (4959 download)

Exit mobile version