Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, Attività sulla cucina, B1, B2, C1, Come parlare, Conversazione, Cultura, Giochi, Lessico

Abbinamenti gastronomici

Inserito da Un commento

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere…

Parliamo di abbinamenti gastronomici più o meno conosciuti, da svolgere con studenti di qualunque livello, ma sicuramente è meglio se si tratta di studenti che hanno già una certa conoscenza dell’Italia e delle sue tradizioni gastronomiche. E’ un’occasione per spiegare abbinamenti tradizionali talvolta insoliti per uno stranieri, e per conversare sulle diverse tradizioni gastronomiche nazionali.

Come attività preliminare mostrate tutte le immagini e verificate il lessico.

L’attività si può svolgere in due modi:

  • come Memory, cioè con le tessere sparse sul tavolo rivolte verso il basso – e in questo caso bisogna stampare le tessere su fogli di colore diverso; a turno uno studente ne capovolge due e dice se secondo lui quei due ingredienti possono andare insieme nella cucina italiana – secondo me questi due ingredienti possono andare insieme perchè …), se indovina prende le due carte, altrimenti le ripone capovolte sul tavolo.
  • si possono semplicemente mostrare le immagini e farle abbinare in base alle proprie conoscenze della cucina italiana

Sfruttate l’occasione per praticare la lingua, ai livelli più bassi si possono suggerire le strutture da praticare per esempio:

  • non ho mai mangiato … / ho mangiato … in questa occasione … e mi è piaciuto / non mi è piaciuto ” per praticare il passato prossimo
  • secondo me questi due ingredienti stanno bene insieme perché … ” per ripassare gli aggettivi qualificativi sul gusto e le consistenze (dolce, amaro, salato, acido, morbido, duro, croccante)
  • nel mio paese invece (questo) si mangia con …” per la forma impersonale

Ecco le soluzioni agli abbinamenti che ho proposto:

1. MIELE – PECORINO
2. PROSCIUTTO – FICHI
3. FAGIOLI – CIPOLLE
4. FRAGOLE – PANNA
5. PIZZA – BIRRA
6. CAPPUCCINO – BRIOCHE
7. POLLO – PEPERONI
8. SEPPIE – PISELLI
9. FINOCCHI – ARANCE
10. RICOTTA – MARMELLATA
11. PANE – SALAME
12. CIOCCOLATO – PEPERONCINO
13. PERE – PECORINO
14. MELANZANE – SALSA DI POMODORO (parmigiana)
15. ORECCHIETTE – CIME DI RAPA

Ci sono altri abbinamenti da proporre tipici delle vostre regioni?

Livello del QCE: A1/A2/B1/B2/C1

Obiettivi comunicativi: parlare di tradizioni gastronomiche

Contenuti culturali: la cucina italiana

Contenuti linguistici: passato prossimo, forma impersonale, ampliamento lessicale: la cucina

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Abbinamenti gastronomici (8822 download)

Tags: , , ,