Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, Attività per bambini, Come parlare, Cultura, Lessico, Unità didattiche

Ti piace la mia casa?

Inserito da

Ho proposto questa attività durante il mio assistentato Comenius, una bellissima esperienza che mi ha portata in una piccola cittadina dell’Inghilterra. Volevo proporre una lezione sull’argomento casa che, però, allo stesso tempo, potesse includere alcuni elementi culturali, in modo da rispondere allo scopo dell’assistentato che ha la duplice funzione di scambio linguistico e culturale. Il risultato è stato molto positivo, in quanto i bambini erano molto curiosi e interessati (in particolare da villa Palagonia) e hanno partecipato attivamente alla lezione, ponendo tante domande.La lezione si compone di una presentazione powerpoint e di una scheda di esercizi. La presentazione powerpoint è così strutturata:

  1. Prima parte: comunicare l’argomento della lezione e poi chiedere se si conoscono tipi di case diverse e quali. Mostrare la slide e far leggere i nomi in italiano a chi vuole.
  2. Seconda parte: Spiegare che in Italia ci sono delle case un po’ speciali e molto antiche e che oggi le visiterete insieme attraverso le immagine delle slide. Per incuriosirli ho scelto: i nuraghi, la villa del Casale, villa Palagonia e i trulli. In questa sezione, ho inserito delle semplici informazioni in italiano e in inglese. Alcuni bambini hanno voluto provare a leggere l’italiano. Il resto delle informazioni sulla parte culturale va spiegata in inglese a questo livello.
  3. Terza parte: immagine di una casa moderna e presentazione del vocabolario. Coinvolgere sempre i bambini nella lettura delle parole nuove in italiano.

Alla fine della presentazione, ho distribuito la scheda con alcuni semplici esercizi sul vocabolario visto insieme. Ho potuto inserire anche un esercizio (scritto e orale) utilizzando la struttura “Quale casa ti piace? – Mi piace…” che avevamo visto in una lezione precedente.

Livello del QCE: A1

Destinatari: bambini (6-8 anni), principianti assoluti, madrelingua inglese

Contenuti linguistici: vocabolario della casa

Contenuti culturali: alcuni esempi di abitazioni storiche in Italia

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Ti piace la mia casa - Presentazione ppt (14648 download) CI - Ti piace la mia casa - Esercizi (11333 download)

Tags: