Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Come parlare, Lessico, Unità didattiche, Video

E tu cosa tieni nel frigorifero?

Inserito da
frigo

Ecco una nuova UD ispirata dalla temperatura che abbiamo avuto a scuola la settimana scorsa 🙂

Parliamo di elettrodomestici, ed in particolare di frigoriferi! Si parte da un brainstorming per elicitare il lessico, si può fare guardando la foto di una cucina come questa o con un diagramma a ragno sulla lavagna. Per ogni elettrodomestico individuatene anche l’uso, magari aiutandovi con tessere da abbinare come quelle che ho messo nell’attività 1 (da ritagliare e usare attaccandole alla lavagna o spargendole sul tavolo, meno fate usare la penna in questo tipo di attività meglio è).

Nella fase finale di questa sezione orale concentratevi maggiormente sul frigorifero: cosa teniamo normalmente nel frigorifero e nel freezer, se abbiamo un frigorifero ordinato o meno, quali sono le abitudini della nostra famiglia, ecc. Si tratta di una discussione preliminare all’attività 2, da fare a coppie o gruppetti. Per questa attività ho usato il progetto di una fotografa canadese, Stephanie de Rouge, che ha fotografato 20 frigoriferi ed i loro proprietari: stampate e ritagliate le immagini della galleria che trovate qua e suddividere da una parte i proprietari di frigoriferi (numerati da 1 a 20) e dall’altra i frigoriferi (numerati con le lettere dell’alfabeto).

Presentate quindi ai vostri studenti il progetto fotografico e spiegate che consegnerete loro un certo numero di coppie scombinate e che il loro compito sarà quello di provare a ricomporre gli abbinamenti sulla base del tipo di proprietari fotografati (single, coppie, famiglie numerose ecc.) e del contenuto dei frigoriferi; distribuite quindi ad ogni gruppetto un certo numero di coppie di proprietari e frigoriferi. In totale sono 20, ma è meglio consegnare ad ogni gruppetto non più di decina di coppie, selezionandole in modo da dare ad ogni gruppo alcuni frigoriferi di single, di coppie giovani, di famiglia numerose ecc. Dopo aver lasciato il tempo per creare gli abbinamenti, si passa ad una sessione in plenum in cui tutti si confrontano e spiegano il perché delle varie scelte. Alla fine, mostrate il sito della galleria fotografica per verificare le ipotesi.

Alla fine di questa discussione potete proporre altre due attività: la visione di questo video (stoppandolo di tanto in tanto per chiedere di ipotizzare il seguito)

o il riempimento che ho allegato nei materiali di lavoro per un uso ecologicamente consapevole del frigorifero (come verifica del lessico elicitato durante la prima fase della UD).

Livello: B1

Contenuti socioculturali: uso degli elettrodomestici

Obiettivi comunicativi: fare ipotesi, prendere decisioni in comune

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Cosa tieni nel frigorifero (4076 download)

Tags: , , ,