Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Lessico, Video

I rimedi della nonna … giapponese!!

Inserito da

Ho trovato questo video in questa utilissima raccolta, ed ho pensato di creare una UD per approfondire il lessico “casalingo” per studenti di livello intermedio.  Ho provato questa UD con diverse classi (gruppi ed individuali) e si sono divertiti tutti, l’ultima attività invece l’ho pensata stasera e la proporrò come attività di rinforzo per il lessico.

Per prima cosa occorre spiegare il concetto di “rimedio della nonna”, facendo degli esempi (per problemi domestici, piccoli problemi di salute, per la cosmesi ecc.) e chiedendo agli studenti di fare esempi a loro volta .

Dopo essersi assicurati che abbiamo compreso bene di cosa si tratta, si parte con la UD vera e propria: si spargono sul tavolo le carte con gli “incidenti domestici” e i “rimedi” e si spiega che il compito è quello di abbinare ogni “incidente” al suo possibile “rimedio”. Per prima cosa però occorre accertarsi che il significato di ogni carta sia chiaro a tutti ed approfittare di questo momento per elicitare più lessico possibile (per esempio da “macchie” viene il verbo “macchiare”, il sinonimo più conosciuto “sporcare” ed il contrario “pulire”, eventualmente anche “smacchiare”).

Questi i termini che sono venuti fuori durante una lezione con una una classe di livello intermedio.

Lessico sulla casa

In base al numero degli studenti decidete se fare questa attività tutti insieme o se dividere a gruppetti la classe e poi discuterne insieme. Alcuni andranno a colpo sicuro nell’abbinare alcune carte (tutti sanno ormai quella del cellulare nel riso, ma sfido chiunque a pensare di usare la maionese per staccare gli adesivi dal frigo!!), per le altre dovranno affidarsi alla fantasia.

Si passa quindi alla visione del video, e alla correzione delle ipotesi fatte.

Nel sito da cui ho tratto il video è presente un esercizio di VERO / FALSO per verificare la comprensione. Ho poi proposto un riempimento della trascrizione del testo per verificare la comprensione del video.

Infine per praticare il lessico potete utilizzare le carte che ho preparato, con una serie di “disastri casalinghi”: potete chiedere agli studenti di pensare ad un “rimedio della nonna da proporre” o di raccontare se hanno avuto questo tipo di incidenti e cosa hanno fatto ecc.

Livello: B1

Contenuti socioculturali: i rimedi della nonna, il lessico “casalingo”

Obiettivi comunicativi: dare suggerimenti, fare ipotesi, dare istruzioni.

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - I rimedi della nonna ... giapponese! (4867 download)

Tags: ,