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Attività di rinforzo per l’unità 4 di Nuovo Progetto Italiano I

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In questo periodo come avrete notato non ho molto tempo per pubblicare nuove unità didattiche, dal momento che non ho davvero il tempo di idearle.
Vi propongo allora alcune attività di rinforzo per unità che si trovano nei manuali. Queste due attività si possono abbinare all’unità 4 di Nuovo Progetto Italiano I.

Sezione C (pagina 64/65): Praticare il passato prossimo e dire la data precisa.

Disegnate alla lavagna una linea del tempo e inserite in ordine cronologico queste date: 70, 1889, 28/12/1895, 1928, 20/07/1969, 2003, (data di inizio del corso di italiano).
Potete aggiungere anche la vostra data di nascita (e una vostra foto alle immagini dell’attività 1).
Mostrate una alla volta le immagini dell’attività 1 e discutete insieme agli studenti in quale punto della linea del tempo vanno inserite (si possono attaccare con il patafix, le calamite o lo scotch).

Queste le soluzioni:

  • Nel 70 è iniziata la costruzione del Colosseo a Roma.
  • Nel 1889 Gustave Eiffel ha costruito la Torre Eiffel.
  • Il 28/12/1895 i fratelli Lumière hanno inventato il cinema.
  • Nel 1928 Walt Disney ha creato Topolino.
  • Il 20/07/1969 il primo uomo è andato sulla Luna.
  • Nel 2003 Dan Brown ha scritto il Codice da Vinci.

Una volta sistemate tutte le immagini sulla linea del tempo, fate fare a coppie domande e risposte come nell’esercizio 3 a pagina 65.

Sezione D (pagine 66-7): Al Bar

Tagliate le carte dell’attività 2 e fatene un mucchietto coperto. Distribuite i ruoli agli studenti: un cameriere ogni due clienti; ogni cliente sorteggia tre carte con le bevande e i piatti che dovrà ordinare al cameriere. Il cameriere dovrà prendere le ordinazioni, e fare il conto utilizzando il listino prezzi a pagina 67. Se non lo avete ancora fatto introducete le espressioni per chiedere il conto (Quant’è? Il conto per favore. Ha moneta? Ecco il resto…).

Un’idea carina è di far recitare veramente gli studenti, i clienti che si siedono al “bar” e il cameriere che arriva per prendere l’ordinazione, utilizzando anche soldi finti che potete scaricare da qua (a gruppetti potrebbero esercitarsi per poi “recitare davanti a tutta la classe che cerca di capire cosa hanno ordinato e se il conto è corretto o no).

Livello: A1

Obiettivi comunicativi: determinare eventi passati, fare ordini al bar

Contenuti socioculturali: date importanti

Contenuti linguistici: il passato prossimo

Scarica qua il materiale di lavoro:  CI - Attività extra per Nuovo Progetto Italiano I unità 4 (4516 download)

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