Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A2, Attività sulla cucina, B1, Come parlare, Cultura, Lessico, Unità didattiche

Il castagnaccio

Inserito da
farina-di-castagne

Il Castagnaccio è un dolce autunnale tipico della Toscana. È una ricetta molto semplice a base di farina di castagne e arricchito con frutta secca e rosmarino. Una romantica leggenda narra che le foglioline di rosmarino utilizzate per profumare il castagnaccio, costituissero un potente elisir d’amore e che il giovane che avesse mangiato il dolce offertogli da una ragazza, si sarebbe subito innamorato di lei e l’avrebbe chiesta in sposa..

Il castagnaccio ha sempre fatto parte delle mie tradizioni di famiglia, e da qualche anno in questa stagione sforno quasi un castagnaccio al giorno, ho pensato che sarebbe stata una buona idea farlo assaggiare ai miei studenti e sfruttarlo per introdurre il linguaggio della cucina.

Quale modo migliore per introdurre l’argomento e stimolare la motivazione che… facendolo assaggiare? Ho chiesto ai miei studenti di cercare di individuare gli ingredienti prima di assaggiarlo e dopo averlo assaggiato e li ho scritti alla lavagna. Poi ho introdotto la prima attività per verificare le ipotesi e abbinare gli ingredienti alle loro quantità. La ricetta l’ho presa dal sito GialloZafferano e l’ho semplificata perché i miei studenti sono principianti. Il linguaggio dei procedimenti non è semplice ma si può intuire grazie alle immagini e agli ingredienti introdotti nella prima attività. Ho poi approfondito i termini utili per spiegare una ricetta con la terza attività.
Si può anche far manipolare il testo trasformando i verbi alla forma impersonale o all’imperativo per ripassare queste strutture.
L’attività di verifica sarà ovviamente quella di far spiegare loro una ricetta, e magari di cucinarla insieme!

Nella mia classe ne abbiamo approfittato per portare tutti dei dolci tipici dei vari paesi l’ultimo giorno di lezione prima delle vacanze e fare un mini-party internazionale per gli auguri.

Livello: A2/B1

Contenuti socioculturali: il castagnaccio

Obiettivi comunicativi: spiegare una ricetta

Contenuti linguistici: ampliamento lessicale.

Scarica qua il materiale di lavoro: CI - Il castagnaccio (2658 download)

Tags: , , ,