Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Manuali e testi

Recensioni e elenchi di manuali per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Recensioni

Recensione di Nuovo Progetto Italiano 3

Inserito da on 20 agosto 2012 – 17:35 No Comment

Nuovo Progetto Italiano 3. Corso multimediale di lingua e civiltà italiana. EDILINGUA 2008

Il terzo volume di Nuovo Progetto Italiano è indirizzato a studenti di livello avanzato (B2-C1), che si esprimono con scioltezza su argomenti diversi, hanno già affrontato gran parte degli argomenti grammaticali e si concentrano piuttosto sulla comprensione di testi (scritti e orali) presi dalla realtà, sulla produzione autonoma e sull’approfondimento di alcuni aspetti della lingua e della cultura italiana.

Nuovo Progetto Italiano 3 si compone di:

  • un libro dello studente diviso in 32 unità didattiche. Le unità sono più brevi (circa 5 pagine ciascuno) rispetto ai due precedenti livelli, e non sono non legate ad un ordine progressivo, per questo motivo possono essere usate in modo più libero all’interno della programmazione didattica. Inoltre la struttura non segue l’ordine canonico dell’unità didattica, ma presenta testi (scritti e audio) intorno ai quali sono creati dei percorsi di comprensione e produzione, con momenti di approfondimento grammaticale e di ampliamento lessicale. I testi proposti sono reali, e gli argomenti sono attuali e volti a presentare un quadro della cultura italiana più dinamica e motivante, in modo da offrire spunti per approfondimenti individuali che si possono integrare a piacere, anche al di là delle attività proposte.
  • un quaderno degli esercizi con attività scritte, test di verifica ogni 4 unità e una appendice grammaticale molto ricca (100 pagine). Le attività presentate sono volti alla pratica di quegli aspetti specifici della lingua presentati nel libro dello studente (particolarità grammaticali e linguistiche, usi particolari della lingua, proverbi ed espressioni tipiche…).
  • 2 CD audio allegati al libro dello studente con ascolti autentici (trasmissioni radiofoniche e televisive, interviste, letture teatrali…).
  • la nuova piattaforma multimediale i-d-e-e, dove troverete gli esercizi del Quaderno ed altre risorse e strumenti per studenti e insegnanti.

Inoltre dal sito di Edilingua è possibile scaricare la guida per l’insegnante con schede fotocopiabili per fissare e approfondire il lessico e per aiutare la comprensione orale, attività online di webquest ed altre attività ludiche per approfondire e praticare l’argomento trattato nell’unità (queste ultime non sono ancora complete, arrivano solo all’unità 10).

Rispetto alla struttura abbastanza fissa che caratterizzavano le unità dei primi due livelli di Nuovo Progetto Italiano, questo ha il vantaggio di essere costruito in modo più libero e permette quindi di costruire lezioni più dinamiche e autonome. L’insegnante può infatti muoversi con libertà attraverso le unità e all’interno di ogni singola unità, integrando con attività preparate ad hoc. Gli argomenti affrontati offrono spunti per riflessioni autonome da parte degli studenti, che in genere, arrivati ad un buon livello punto di competenza della lingua italiana, mal sopportano corsi troppo rigidi e preferiscono invece lezioni più disinvolte, in cui siano liberi di praticare la lingua e in cui il ruolo dell’insegnante sia solo quello di offrire input stimolanti e di guidare la conversazione.

Qua potete trovare l’indice, le unità 11 e 14.