Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » A1, A2, Avverbi, preposizioni e congiunzioni, B1, B2, C1, Come parlare, Come scrivere, Recensioni

Recensione di Le preposizioni italiane di Alma Edizioni

Inserito da

Le preposizioni italiane. Grammatica – esercizi – giochi. ALMA Edizioni 2008

Uno degli argomenti grammaticali che creano maggior confusione nei miei studenti sono le preposizioni. Per questo motivo in genere preferisco presentare le preposizioni (soprattutto nelle espressioni di spazio) caso per caso, dal momento che le eccezioni sono tante, non hanno mai un significato univoco e il rischio di confusione è altissimo. Ma la domanda “possiamo fare le preposizioni?” prima o poi arriva.
Il libretto di Alma “Le preposizioni italiane” è però un valido aiuto per affrontare questo spinosissimo argomento.
Le preposizioni sono presentate per funzioni (lo spazio, il tempo, il fine e la causa, il trasporto, gli strumenti di lavoro e le relazioni, i modi di essere), si parte cioè dal significato per concentrarsi poi sulle forme. Il percorso proposto è quello di passare dall’obiettivo comunicativo (per esempio parlare di un momento specifico nel passato) alla regola (per esempio l’uso di “in”). Ogni capitolo parte quindi da brevi testi dai quali sono gli studenti stessi ad estrapolare l’uso delle diverse preposizioni per esprimere determinati significati e solo successivamente le regole generali. Gli esercizi per praticare queste funzioni sono abbastanza vari, e soprattutto il fatto che siano divisi per funzione permette all’insegnante di creare attività per praticarli più naturali. Per esempio dopo il capitolo 6 sulle preposizioni che indicano gli strumenti di lavoro si possono preparare esercizi sui mestieri, oppure dopo aver studiato le espressioni per esprimere lo spazio e il tempo si può parlare di dove trascorriamo la nostra giornata (“vado a scuola, dal dottore, al supermercato, a casa… di sera, dalle 9 alle 13, in tre ore…”) o descrivere la nostra ultima vacanza.
Inoltre ogni capitolo presenta una parte iniziale con le regole e gli esempi d’uso – molto utili da usare come sintesi per ripassare – ed una parte finale di ricapitolazione.
Infine ho trovato molto utile poi a pagina 34 la spiegazione sull’uso alternato di A e IN in molte espressioni di luogo.

Indice - Le preposizioni italiane - ALMA Edizioni (3195 download)

Compra su Amazon:
-
- -
- -