Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulle canzoni, B1, B2, C1, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Unità didattiche, Video

Cos’è la felicità?

Inserito da 8 Comments

Rieccomi dopo un periodo di assenza forzata. In questo periodo di crisi e di continue brutte notizie che ci entrano in casa ad ogni telegiornale, cerchiamo di tirarci un po’ su con una domanda, anzi LA domanda: Cosa è la felicita? Ecco quindi una lezione per un livello intermedio durante la quale analizzeremo la questione e ci confronteremo con i nostri studenti. Ci si può anche soffermare sulla differenza tra felicità a breve termine e felicità a lungo termine.

Cominciate con un brain storming collettivo di fronte al titolo e poi al sotto-titolo. Chiedete se ci sono proverbi nei paesi di origine degli studenti sulla felicità, o cosa si intende per felicità nelle diverse culture.

Dopo questa discussione in plenaria dividete la classe in gruppetti (si può fare anche da soli o a coppie, in modo da aumentare l’interazione tra gli studenti, ma dipende dalla classe) e presentate loro le citazioni dell’attività 1. Poi confrontate le risposte e passate all’attività 2 e 3. Si può anche far fare l’elenco individualmente e poi confrontarlo con i compagni. Infine gli studenti dovranno elencare gli elementi (emersi durante la lezione) che ritengono più e meno importante per ottenere la felicità a lungo termine. L’attività 4 propone una riflessione sui “difetti” di alcuni “pregi” ed infine l’attività 5 offre agli studenti di rielaborare quanto fatto nelle attività precedenti, in modo autonomo. In queste fasi la collaborazione e la discussione tra gli studenti sono fondamentali.

A questo punto per chiudere questa UD non ho saputo scegliere tra due video, quindi ve li propongo entrambi.

Felicità di Al Bano e Romina Power

Fate ascoltare la canzone e chiedete loro segnarsi quante più definizioni di felicità riescono a ricordare. Date quindi il testo della canzone con il cloze per verificare le risposte date. Infine potete far “riscrivere” la canzone dagli studenti, anche alla luce delle attività fatte in precedenza (bastano una decina di definizioni). Alla fine gli studenti si potranno esibire con la loro canzone (le basi si trovano su youtube).

Pubblicità della Coca Cola

Fate vedere il video e chiedete di rispondere capire cosa si intende in questa pubblicità per “formula della felicità”, in plenaria discutete delle risposte, e chiedete se gli studenti condividono il messaggio trasmesso. A questo punto dividete la classe in gruppi e chiedete loro di inventare una pubblicità sulla loro “formula della felicità”. Non deve trattarsi necessariamente di un prodotto, ma di un’idea (per esempio: la formula della felicità è avere molti amici, oppure stare con la propria famiglia, essere in salute ecc.). Ogni gruppo quindi prepara la pubblicità e la recita alla classe.

Livello: B1/B2/C1

Contenuti socioculturali: la canzone italiana, la Coca Cola.

Obiettivi comunicativi: parlare dei propri sentimenti.

Scarica qua il materiale di lavoro:  Cos'è la felicità? (7802 download)

Tags: , , ,