Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Attività sulla cucina, B1, B2, Come ascoltare, Come parlare, Conversazione, Cultura, Lessico, Sistema verbale, Unità didattiche, Video

Il risotto degli innamorati

Inserito da Un commento

Vi piace cucinare? Io mi diverto un sacco a impiastricciare in cucina, anche se poi i risultati non sono sempre all’altezza. In ogni caso la cucina è uno degli aspetti della nostra cultura che più affascina gli stranieri, quale migliore motivazione? Ecco quindi una UD su una ricetta invitante (anche se non proprio tradizionale). Il video è preso da GialloZafferano, un sito che contiene oltre a tantissime ricette fotografate, e anche alcuni video.

Il linguaggio non è semplicissimo, e la cuoca parla con un leggero accento settentrionale, quindi per la comprensione è importante far vedere il video.

La prima attività presenta delle domande di comprensione generale dopo una prima visione della ricetta. Per questo genere di attività suggerisco sempre di far lavorare gli studenti a coppie, perché si aiutano tra di loro. Fate vedere il video una seconda volta, per verificare le risposte e discutetene in gruppo. La verifica alle domande può essere svolta dagli studenti stessi alla fine della seconda attività, che richiede invece una comprensione più analitica. Sicuramente gli studenti faranno molte domande sul lessico, stimolateli a indovinare da soli il significato delle parole che non capiscono, aiutandosi con il video e con l’attività 3. Se avete fatto l’imperativo o la forma impersonale potete far trasformare il testo della ricetta per ripassare queste forme. La quarta attività che propongo è sui termini che si usano per indicare la quantità.

Infine propongo un’attività di rielaborazione. Se la scuola dispone dei mezzi sarebbe divertente far preparare agli studenti il video con la preparazione delle ricette.

Una variante può essere quella di fornire ad ogni gruppo un budget (per esempio di 10 euro) con i quali fare la spesa. Per fare la spesa potete creare voi stessi una sorta di supermercato virtuale oppure usare i volantini che distribuiscono i supermercati con le offerte della settimana (sono utilissimi, io ne conservo sempre un po’, li uso anche nella UD Al supermercato).

Livello: B1/B2

Contenuti socioculturali: la cucina.

Obiettivi comunicativi: dire le quantità, spiegare una ricetta.

Contenuti linguistici: ripasso della forma impersonale o dell’imperativo.

Scarica qua il materiale di lavoro  Il risotto degli innamorati (4125 download)

Tags: , , , ,