Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Recensioni

Recensione di Nuovo Progetto Italiano 1 di Edilingua

Inserito da

Nuovo Progetto Italiano 1 è il primo volume di un corso multimediale di lingua italiana per studenti giovani ed adulti di livello A1-A2. Si tratta di una versione aggiornata del precedente Progetto Italiano, rivisto con una grafica più accattivante, pensato con un metodo più induttivo e comunicativo, arricchito con nuovi esercizi, attività e materiali supplementari. Il corso si compone di: un Libro dello studente con 11 unità più una introduttiva, il Quaderno dello studente con attività scritte, parole crociate, esercizi di ascolto, un test finale alla fine di ogni unità e un’attività di revisione ogni 3 unità; un CD interattivo; 1 CD audio con nuove registrazioni più naturali.
Ogni unità inizia con attività di motivazioni (che sono a mio giudizio uno dei maggiori punti forti di questo testo) basate su immagini che introducono gli studenti a quanto affronteranno in seguito. In fondo a questa pagina si trova anche un elenco dei contenuti (ripresi poi in una attività di autovalutazione finale) in modo da favorire un apprendimento consapevole della lingua. Si comincia quindi con un ascolto che affronta l’argomento dell’unità in modo piacevole, naturale e spesso divertente. Seguono attività di comprensione del testo e di analisi. Le strutture grammaticali e le loro funzioni vengono poi introdotte in modo induttivo, con tabelle riassuntive semplici ed intuitive. Seguono alcune attività di reimpiego ed i rimandi agli esercizi nel Quaderno degli esercizi. Vengono poi introdotte le funzioni comunicative attraverso letture o altri ascolti con varie attività di reimpiego e role play. Ogni unità presenta anche materiali vari per ampliare e rafforzare il vocabolario. La parte finale comprende infine spunti per attività di produzione orale e scritta libera. Ogni unità si conclude con pagine di approfondimenti che presentano aspetti della cultura e della vita in Italia che possono essere usati in vari modi: come attività di comprensione scritta, di ampliamento lessicale, o spunto a produzione libera sui medesimi argomenti nei diversi paesi.
Il CD interattivo offre nuovi contenuti ed esercizi che possono essere svolti come approfondimento individuale in modo libero o guidato. Il CD (in italiano ed inglese) contiene tutti gli ascolti del Libro dello Studente e tabelle grammaticali per approfondire e ripassare i contenuti affrontati in classe; inoltre offre una serie di contenuti nuovi rispetto al libro: una sezione chiamata “Comunicare” che presenta nuove funzioni comunicative con esercizi, “Civiltà” con nuove schede culturali ed esercizi di comprensione, “Video” con filmati autentici ed i relativi esercizi di comprensione ed infine “Rec”, una sezione per registrare la propria pronuncia e confrontarla con quella di un madrelingua. Per ogni attività lo studente può verificare le soluzioni, consultare un glossario, ascoltare la pronuncia di ogni parola e valutare il proprio apprendimento attraverso una valutazione formativa.
Il Quaderno dello studente oltre alle esercitazioni relative alle Unità del Libro dello studente, con test di ricapitolazione ogni 3 unità e test generale finale, offre attività Video (per la versione Video del corso, comunque alcuni dei filmati si possono vedere dal canale Youtube di Edilingua e sono davvero ben fatti) e due giochi per ripassare i contenuti delle Unità 0-5 e 1-11.
Dal sito di Edilingua sono inoltre facilmente scaricabili numerosi altri materiali che arricchiscono le lezioni con attività multimediali: la guida didattica per l’insegnante con le trascrizioni dei brani ed una raccolta di attività e giochi extra (nella sezione per insegnanti e scuole), inoltre registrandosi con procedura semplice e veloce è possibile scaricare anche attività online per gli studenti (dall’area studenti) che includono

  • attività di web quest in siti italiani, che mettono gli studenti a contatto con materiale autentico ma con compiti precisi, evitando così che si sentano disorientati,
  • una versione rallentata dei brani audio
  • il glossario in numerose lingue straniere.

Dal sito è inoltre possibile scaricare diverse anteprime dell’intero corso per farsi un’idea.
Il titolo rispecchia quindi in pieno la natura di questo corso, che costituisce davvero un progetto educativo completo. Una particolare attenzione viene data alla comunicazione, sia orale che scritta, attraverso i continui spunti offerti all’apprendente per praticare la lingua e non restare indietro, nonostante la densità dei contenuti linguistici affrontati. Un notevole punto di forza di questo corso ritengo siano i contenuti culturali offerti: si tratta di materiali spesso autentici e comunque sempre attuali, corredati di numerose immagini tratte dal mondo reale, che forniscono tante informazioni e curiosità sulla vita in Italia, rendendo questo libro adatto ad apprendenti sia in Italia che all’estero.

Ho usato Nuovo Progetto Italiano 1 per corsi individuali all’estero e mi sono trovata davvero bene: gli ascolti sono naturali ma adatti ad un principiante, la grammatica, anche se complessa, è presentata in modo semplice, e il materiale culturale offre spunti di conversazione per praticare quanto appreso nell’unità. L’ho usato anche in classi miste in Italia, questa volta non in modo sistematico (dal momento che la scuola in cui insegnavo aveva adottato un altro manuale), ma solo di supporto per introdurre alcuni argomenti grammaticali più complessi, come i pronomi, poiché vengono presentati in modo induttivo, ampliando poi con materiale preparato da me per il rinforzo e la pratica.

Scarica l’indice del Libro dello studente:  Indice e premessa di Nuovo Progetto Italiano 1 (841 download)

Compra su Amazon:
-
- -
- -

Compra su Amazon:
-
- -
- -