Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, Come parlare, Conversazione, Giochi

Scale e serpenti

Inserito da

Scale e serpenti è una variante del gioco dell’oca. Lo scopo è sempre quello di percorrere tutto il tabellone, dall’INIZIO all’ARRIVO, tirando il dado per avanzare e eseguendo il compito che si trova sulla casella su cui si arriva. Se si arriva su una casella dove si trova la testa di un serpente bisogna tornare alla casella in cui si trova la coda del medesimo serpente; al contrario se si arriva alla base di una scala si avanza fino alla casella in cima alla scala. Questo gioco può essere usato per numerosi scopi didattici, quello che propongo io è di avviare tra gli studenti una discussione sulle differenze culturali tra i paesi e sulle preferenze personali, e dal loro modo di confrontarsi e vivacizzare le dinamiche di classe.

Quando uno studente arriverà su una casella CHIEDI pescherà una carta dal rispettivo mazzetto e porrà ad uno studente a sua scelta una domanda relativa all’argomento che trova sulla sua carta. Quando invece arriverà sulla casella RACCONTA pescherà una carta dal rispettivo mazzetto e racconterà ai compagni qualcosa relativo all’argomento che trova sulla carta per un tempo determinato (per esempio un minuto). Nelle caselle con il punto interrogativo potrà scegliere se pescare una carta chiedi o racconta. Una volta svolto il compito si rimette la carta in fondo al mazzetto.

Livello: B1

Obiettivi comunicativi: parlare del proprio paese e delle proprie preferenze ed abitudini.

Contenuti socioculturali: le abitudini dei diversi paesi

Scarica qua il materiale di lavoro:  Scale e serpenti (4245 download)

Tags: ,