Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » Notizie, Video

comeItaliani un mese dopo.

Inserito da

comeItaliani ha poco più di un mese di vita e festeggiamo con voi il nostro primo Natale. In questo periodo abbiamo avuto più di 2000 visitatori, abbiamo pubblicato più di 30 attività didattiche che sono stati scaricati 1400 volte.

Abbiamo cercato di pubblicare materiale sempre nuovo e divertente, per insegnanti e studenti. Abbiamo già una collaboratrice, pam, che ringrazio davvero, e molti altri si sono proposti. Il nostro sogno è quello di costruire insieme un repertorio di materiali didattici di stampo comunicativo e soprattutto strutturati in più attività collegate tra loro, volte alla pratica di almeno una delle abilità fondamentali, in modo da offrire uno strumento veramente utile nella programmazione giornaliera. Per questo siamo aperti ai contributi di chiunque voglia collaborare con materiali didattici, ma anche recensioni di libri, siti utili, o notizie rilevanti nel mondo dell’italiano L2.

Per l’anno nuovo stiamo preparando tante altre attività che spero vi piaceranno, andremo avanti con i sondaggi (che in realtà si sono un pò arenati, mea culpa…) e introdurremo un nuovo spazio per condividere le nostre esperienze lavorative (e darci magari qualche idea nuova).

Nel frattempo auguriamo a tutti un meraviglioso Natale e uno strepitoso 2012.