Unità didattiche

Un'intera lezione pianificata intorno ad un testo.

Conversazione

Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione.

Giochi

Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi.

Recensioni e raccolte

Recensioni e altri materiali utili per la didattica dell'italiano L2/LS

Cultura

Storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro per conoscere meglio la cultura italiana.

Home » B1, B2, C1, Come ascoltare, Come parlare, Unità didattiche, Video

Indovina la trama del film

Inserito da 4 Comments

Questa unità didattica trae spunto da una lezione trovata sul sito di ADGBlog. Ho utilizzato altri trailer ed ho aggiunto degli esercizi di comprensione e di ampliamento lessicale. Il lessico non è facilissimo e in alcuni tratti presenta tratti dialettali, per questo penso che potrebbe andare bene per un livello avanzato, ma data la natura del mezzo audiovisivo, può essere provato già con un buon B1. I trailer si possono scaricare da Youtube.

Manuale d’amore

L’ultimo bacio

Il postino

Mediterraneo

http://www.youtube.com/watch?v=hU4G6mfyvhM

 

Come esercizi di motivazione potete cominciare chiedendo quale è il film preferito degli studenti e chiedendo di raccontarne brevemente la trama.

Consiglio di far vedere i trailer uno alla volta spiegando che l’obiettivo è quello di comprendere a grandi linee la trama. Questa fase può essere guidata attraverso uno schema alla lavagna: genere (romantico, storico, commedia, avventura, giallo…), ambientazione storica, ambientazione geografica (dove si svolge il film), protagonisti (numero, sesso, lavoro). Dopo aver discusso in gruppetti e poi in plenaria si possono far vedere i video una seconda volta per confermare le ipotesi fatte.

A questo punto si passa ai due esercizi  successivi che dovrebbero guidare la comprensione delle parti linguisticamente più complesse. Si fanno rivedere i trailer una terza volta come verifica. Dopo l’ultimo esercizio consiglio una quarta visione come verifica finale delle ipotesi fatte.

Livello: B1/B2/C1

Obiettivi comunicativi: raccontare una storia

Contenuti socioculturali: introduzione al cinema italiano

Scarica qua il materiale di lavoro.

Indovina la trama del film (7300 download)

Tags: , ,